03/02/11

CAPOEIRA "SEM MESTRE"
PRESENTAZIONE A RADIO BLACKOUT 105.250
In occasione del 3° compleanno del corso di Capoeira della palestra popolare Antifa Boxe, abbiamo presentato il progetto sulle libere frequenze di Radio Blackout 105.250, raccontando i motivi dell'esigenza di un laboratorio di Capoeira popolare che, attraverso la pratica dell'autogestione, consenta a tutte e tutti un avvicinamento ad uno stile di lotta che affonda le sue radici nella deportazione di milioni di africani verso le terre del Brasile, destinati al lavoro nelle coltivazioni di canna da zucchero, caffè, tabacco...
La capoeira nasce dalla necessità degli schiavi di allenarsi al combattimento senza essere scoperti dai padroni che li sfruttavano. Nella capoeira, quindi, confluiscono tecniche di lotta letali e mezzi espressivi quali la musica e la danza, attaverso le quali lo schiavo dissimula il combattimento, preparandosi all'attacco ed alla fuga verso la libertà.
Dopo un lungo periodo di clandestinità (la pratica della capoeira venne vietata per legge), negli anni '30 del novecento inizia la lenta riscoperta e riabilitazione di quella che attualmente è una disciplina diffusa e praticata in tutto il mondo.
Il laboratorio Sem Mestre propone un avvicinamento alla Capoeira primitiva, intesa come lotta per la liberazione da ogni forma di schiavitù, a partire da quella imposta dagli schemi del liberismo e del capitalismo.
Per questo, operando all'interno della palestra popolare, costruisce il suo percorso formativo sulla pratica dell'autogestione e sulla condivisione delle conoscenze e dei saperi. Ogni frequentante è considerato un elemento fondamentale per l'arricchimento di tutti gli altri e non esiste la distinzione tra alunni e maestro.

Le lezioni si tengono ogni martedì e giovedì dalle ore 20.30, nella palestra popolare Antifa Boxe, presso il centro sociale Askatasuna e sono aperte a tutte e tutti gli interessati.

SABATO 5 FEBBRAIO H 20.30
CENA DI COMPLEANNO DEL CORSO DI CAPOEIRA