16/05/08

ANTIFA BOXE palestra popolare TORINO

La palestra popolare ANTIFA BOXE nasce nell’ottobre del 2001 dall’idea di un compagno del centro sociale Askatasuna che, con l’aiuto di altri compagni, ha pensato di ridare vita ad uno spazio già adibito ad uso palestra per sport da combattimento.
Inizialmente, siamo riusciti ad avviare il corso di pugilato, recuperando materiale di seconda mano da altre palestre.Come compagni e compagne dell’Askatasuna abbiamo pensato all’importanza che poteva avere l’avvicinare a questo sport i giovani del quartiere.
La palestra popolare rifiuta le logiche del profitto e la cultura dell'apparire delle palestre capitaliste. È un’esperienza di autogestione in cui nessuno guadagna soldi e dove l'esperienza di ognuno viene messa a disposizione di tutti e tutte, con l’obiettivo di crescere individualmente e collettivamente, allenamento dopo allenamento.
Vogliamo ricordare che il pugilato è uno sport e come tale richiede spirito di sacrificio e umiltà. Il nome ANTIFA BOXE nasce anche come risposta alle palestre a cui si avvicinano, ad esempio, i camerati con il culto del fisico e della violenza facile, che poi alle mani preferiscono i coltelli.

Sono ormai sette anni che la palestra ANTIFA BOXE vive e ogni anno è sempre più viva, coinvolgendo persone di ogni sesso ed età, dai 15 anni del più giovane allievo ai 60 del signor Giovanni, pensionato FIAT che ha riscoperto con noi la passione per il pugilato che non aveva mai potuto coltivare.
Tornando ai giorni nostri, quest’anno la palestra è stata ristrutturata, migliorata e non ha nulla da invidiare alle palestre capitaliste. I nostri allenamenti non sono agonistici, semplicemente perché non siamo agonisti. La nostra scelta è di consentire a tutti di apprendere le tecniche pugilistiche e raggiungere un livello atletico accettabile per confrontarsi in combattimento, sempre nell’ambito della palestra. Chi negli anni si è sempre allenato, ha ormai raggiunto un livello tale da permettergli, se volesse, di passare all’agonismo.

I nostri allenamenti si svolgono nel centro sociale Askatasuna, corso Regina Margherita 47

1° Livello (AVANZATI): martedì e giovedì 18.00-19.30
2° Livello: lunedi 18.00-19.30; mercoledi 20.00-21.30
3° Livello: mercoledi 18.00-19.30; venerdi 18.00-19.30
4° Livello: lunedi 20.00-21.30; giovedi 20.00-21.30
5° Livello: martedi 20.00-21.30; venerdi 20.00-21.30


Per informazioni chiedere al bar del centro sociale oppure all’infoshop Senza Pazienza in Via Artisti angolo Via Guastalla.