24/05/10

ANTIFA BOXE vs RESTO D'ITALIA
RIUNIONE NAZIONALE
DELLE PALESTRE POPOLARI
PROGRAMMA DEFINITIVO
Sabato 5 giugno, alle ore 22 
presso il c.s.o.a. Askatasuna, in corso Regina Margherita 47
3ª Riunione Nazionale delle Palestre Popolari d'Italia.

Anche quest'anno l'Antifa Boxe invita gli atleti delle palestre popolari nazionali organizzando una serata di incontri di pugilato. Protagonisti in questa sfida i rappresentanti delle varie Palestre Popolari della penisola, dai più affezionati: Antifa Fight Club di Palermo, Torricelli di Milano, Tiger Boxe di Seriate Bergamo, Refugio di Livorno ai nuovi partecipanti come Valerio Verbano e Cortocircuito di Roma, Red Rose di Bologna, Paci Paciana di Bergamo e Reality Shock di Padova.
    Ad emergere sarà ancora una volta lo sport dal basso, quello delle persone comuni che vedono nella boxe e nell'attività fisica in generale un momento di aggregazione, socialità e riflessione in un contesto estraneo alle logiche di mercato che influenzano lo sport.
    Quest'ultimo per noi è e deve essere alla portata di tutti e tutte, senza distinzioni di stato sociale, genere o provenienza geografica.
    La serata non vuole avere carattere agonistico, ma vuole essere una serata dedicata a una forma di pugilato amatoriale che predilige la tecnica alla forza. Quest'anno inoltre libera e aperta a tutti verrà lanciata un'iniziativa nel pomeriggio a partire dalle 14. Si tratta di una giornata dedicata allo sport in cui è previsto un allenamento collettivo e aperto a chiunque voglia partecipare.
    Come ogni anno ci sarà anche una dimostrazione di capoeira del gruppo Sem Mestre dell'Antifa Boxe.
    Dopo le esibizioni pugilistiche presentate in via del tutto eccezionale dal re delle dancehall di Torino Zuli, la serata continuerà con la musica di Acero, Dj Malatesta e Drowing Dog, tutti gruppi che hanno partecipato alla realizzazione del cd in ricordo di Dax e di tutti gli uccisi dal fascismo e dalla repressione. Resisto2, la compilation dei "gruppi rap militanti dal basso" verrà presentata per la prima volta dal vivo a Torino proprio in questa occasione.