07/01/14

BOXE POPULAIRE SAINT-ETIENNE
Riceviamo dai compagni e dalle compagne della palestra popolare Atelier Boxe thaï La Gueule Noire di Saint Etienne (Francia), e con piacere pubblichiamo, l'appello per un torneo di boxe popolare antifascista che si terrà a marzo a Saint Etienne.
Lo sport in generale e concretamente le discipline da combattimento, permettono di esprimerci in forma individuale e collettiva, così come trasmettere valori e idee. Ispirandoci ai tornei di boxe antifascista che si organizzano nei centri sociali di città come Berlino, Madrid o Parigi per diffondere tra i militanti lo sport, l'autogestione, il rispetto reciproco e il rifiuto alle idee razziste, rinnoviamo l'esperienza attraverso questa iniziativa di boxe popolare.

Quando proponiamo corsi di boxe nei centri sociali, proviamo a rendere accessibile a tutti e tutte lo sport affinchè non sia monopolio delle palestre e clud tradizionali. Inoltre, proviamo a non riprodurre negli stessi, gli atteggiamenti e i comportamenti presenti nella società che consideriamo inappropriati: le relazioni di gerarchia e potere, le idee razziste, omofobe e sessiste e lo spirito di competizione ad oltranza che è tipico della società capitalista.

Nella pratica, questo si traduce nel dare alle persone la possibilità di implicarsi in un progetto comune, all'interno del quale si possono condividere le proprie conoscenze e apprendere da quello che offrono le altre persone. Allo stesso modo, vogliamo porre fine a questa immagine maschilista e virile che molte volte accompagna chi pratica sport da conbattimento; per noi il genere delle persone non è rilevante per allenarsi, conoscere il corpo e incanalare la violenza.

Concepiamo lo sport da combattimento come una forma di superarsi rispettando l'altra persona, sempre con l'obiettivo di apprendere dall'altro e migliorare insieme. Per quanto riguarda le idee fasciste, ci posizioniamo in maniera chiara contro i politicanti, i partiti e i gruppi che provano a diffondere e a mettere in pratica questo tipo di messaggio. La Thai boxe popolare è la nostra risposta antifascista all'implementazione di queste idee nell'ambito sportivo.

L'iniziativa di boxe popolare che proponiamo avrà luogo il prossimo 1 marzo nel CSA La Gueule Noire de Saint-Etienne (Francia). Ci saranno combattimenti di K1 e thai boxe, per altre discipline, chiedere informazioni attraverso l'indirizzo mail boxepopulaire@riseup.net prima del 31 gennaio 2014. Vi invitiamo a partecipare e a dare diffusione per aiutarci a far si che iniziative come queste trovino sempre maggior spazio nei centri sociali.

Boxe, autogestione, rispetto, antifascismo
Atelier Boxe thaï La Gueule Noire